Dove Siamo

La dimora del ghibellino si trova in una caratteristica stradina del quartiere medievale, via del riserraglio, che deve il suo nome al pittore tedesco del ‘500 Philipp Roos , solito rinchiudere in un “serraglio”(recinto) situato nella vicina omonima piazzetta, vari tipi di animali che utilizzava come modelli per i suoi quadri.
La via racchiude dei piccoli tesori che possono celarsi ad occhi poco attenti, come dei monogrammi di San Bernardino da Siena, un’edicola votiva del ‘700, una “porta del morto”, finestre e portali rinascimentali.
Trovandosi in pieno centro storico la via rientra in un’area a traffico limitato, pertanto è possibile l’accesso con l’automobile solo nell’orario compreso tra le 20:00 e le 8:00.
Per arrivi in orari diversi si può lasciare l’auto in un parcheggio libero a 300 metri di distanza e raggiungere la dimora con una passeggiata di 5 minuti.
La stazione ferroviaria di Tivoli si raggiunge a piedi in dieci minuti, così come la fermata degli autobus per raggiungere la splendida Villa Adriana o le Terme di Tivoli, situate rispettivamente a 4 e 8 chilometri di distanza dal centro cittadino.