Dintorni

Per chi ha la possibilità di fermarsi qualche giorno in più, Tivoli costituisce un ottimo punto di partenza per la visita dei suoi immediati dintorni (oltre che di Roma, distante solo 25 km), territori caratterizzati da bellissimi borghi medievali, monasteri tra i più antichi e importanti d’Italia e paesini immersi nella pace della natura dove trascorrere piacevoli gite e assaporare gustose e genuine specialità culinarie.
Ve ne elenchiamo alcuni tra i più noti e caratteristici:
Castel Madama
Castel Madama(a 9 km) : bel borgo medievale dominato dal Castello Orsini e rinomato per il suggestivo palio di Madama Margarita, che si tiene ogni anno nel mese di luglio.

Vai al Sito
Palombara Sabina
Palombara Sabina(a 20 km) : altro bel borgo medievale, con il suggestivo Castello Savelli e la stupenda abbazia di San Giovanni in Argentella risalente all’VIII secolo; da visitare assolutamente a giugno per la sagra delle ciliegie(davvero squisite!)

Vai al Sito
Subiaco
Subiaco(a 40 km): la città dei bellissimi monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica, immersi in uno scenario naturale favoloso.

Vai al Sito
Cervara di Roma
Cervara(a 40 km): lo splendido e pacifico borgo di appena 180 abitanti, famoso come “paese degli artisti” perchè caratterizzato da opere di pittura, scultura e poesia lasciate tra i vicoli e sui muri da artisti provenienti da tutto il mondo.Situato a 1053 metri di altitudine nel bel mezzo del parco dei Monti Simbruini, regala inoltre scenari e paesaggi naturali mozzafiato.

Vai al Sito
Palestrina
Palestrina(a 25 km): con l’imponente Santuario della Fortuna Primigenia e il bellissimo palazzo Barberini, sede del museo archeologico.

Vai al Sito
Frascati e i Castelli Romani
Frascati e i Castelli Romani(a circa 40 km): un susseguirsi di borghi caratteristici, bellissime ville rinascimentali e laghi suggestivi, dove assaporare i piatti tipici nelle caratteristiche fraschette.

Vai al Sito